Ambasciatore russo in Vaticano: Papa non ha benedetto sanzioni

Misure Ue per Ucraina "non hanno ricevuto sostegno morale Chiesa"
Ambasciatore russo in Vaticano: Papa non ha benedetto sanzioni
12 February 12:34 2016 Print This Article

“Le sanzioni non hanno ricevuto la benedizione cattolica”. Questo il titolo del principale quotidiano online russo, Gazeta.ru per un’intervista all’ambasciatore straordinario e plenipotenziario presso il Vaticano Alexander Avdeev dedicata all’odierno incontro tra Papa Francesco e il Patriarca della Chiesa ortodossa Kirill. Chiaramente un momento storico, o come lo descrive Gazeta “il primo incontro dopo mille anni di scissione della chiesa” e “su cui, si è concentrata l’attenzione del mondo”.

Avdeev in primis si congratula “con la Chiesa ortodossa russa e la parte cattolica, con cui lavoro, in questa importante occasione. Si tratta di un evento importante, quando ci sono due primati, e nel corso di questo incontro saranno discussi i principali problemi del mondo, sia spirituali, sia politici. Stiamo parlando della ripresa della cooperazione al più alto livello tra le due maggiori chiese cristiane. Pertanto, è solo per il bene, se questo incontro contribuirà a fermare minacce, neutralizzare o attenuare rischi, affrontare le principali questioni internazionali”.

Il diplomatico, alla domanda se l’incontro “può contribuire a migliorare le relazioni tra la Russia e l’Europa”, sottolinea che “per i circoli politici dei paesi europei, è importante che le sanzioni, che sono stati dichiarate contro la Russia, non hanno ricevuto la benedizione cattolica. E il Vaticano e Papa Francesco hanno preso nettamente le distanze da queste sanzioni. E speriamo che possa essere considerato sia alla congregazione cristiana, ma anche dalla società e dall’élite politica in Europa”. E comunque “queste sanzioni non hanno ricevuto il sostegno morale della Chiesa”.

Eurasiatx/Askanews

Print this entry

  Article "tagged" as:
  Categories:
view more articles

About Article Author

Cecilia Valentini
Cecilia Valentini

View More Articles