Cicchitto incontra presidente commissione Duma Pushkov

"Contro il terrorismo serve grande coalizione internazionale"
Cicchitto incontra presidente commissione Duma Pushkov
23 March 15:07 2016 Print This Article

Il presidente della commissione Esteri della Camera Fabrizio Cicchitto ha incontrato il presidente della commissione Affari Internazionali della Duma Alexei Pushkov ed ha auspicato “la formazione di una grande coalizione internazionale fra gli stati dell’Unione Europea, gli Usa, la Russia, la Cina, l’India contro il terrorismo”.

“Perché questo avvenga, però – ha sottolineato Cicchitto – è indispensabile che la Russia consenta quella piena realizzazione dei 13 punti dell’accordo di Minsk che tuttora manca anche per sua responsabilità. Infatti la piena realizzazione dell’accordo di Minsk è la condizione essenziale per la fine delle sanzioni, che invece non può essere realizzata in modo apriorisitico, prescindendo da un mutamento della situazione ucraina”.

Inoltre, “per ciò che riguarda il Medio Oriente è indispensabile che in Siria venga realizzata una tregua – ha affermato ancora Cicchitto – fra tutte le forze in campo con l’esclusione dell’Isis: solo contro di essa vanno concentrati tutti i colpi perché la via maestra per combattere il terrorismo di matrice islamica è quella di affrontare militarmente l’Isis nei suoi luoghi di insediamento o di spostamento, cioè in Siria, in Iraq e anche in Libia se si verificano alcune condizioni. Nel contempo è indispensabile un salto di qualità in Europa sia sul terreno del coordinamento fra le forze di polizia, sia del superamento di incredibili inefficienze, sia sul terreno dell’eliminazione di ogni zona franca di insediamento islamico dove lo stato non entra. Per altro verso il miglior favore che si potrebbe fare al terrorismo sarebbe proprio quello di considerare tutti gli islamici come dei terroristi e scegliere linee insieme estremiste demagogiche e non realiste che aggiungerebbero danno al danno”.

Eurasiatx/Askanews

Print this entry

  Article "tagged" as:
  Categories:
view more articles

About Article Author

Cecilia Valentini
Cecilia Valentini

View More Articles