Vertice Asean al via a Sochi, per Putin focus sull’Asia

Molti bilaterali. Parlerà anche con il sultano del Brunei
Vertice Asean al via a Sochi, per Putin focus sull’Asia
19 May 14:22 2016 Print This Article

Cifra tonda per il vertice Asean, che il presidente russo Vladimir Putin ospita a Sochi, sul Mar Nero. Si apre oggi la due giorni con un ricevimento per gli ospiti del summit, che segna 20 anni di dialogo e partenariato nel Sud est asiatico. Il leader russo ha già incontrato ieri il presidente indonesiano Joko Widodoe si appresta a un’intensa serie di faccia a faccia che potrebbero aprire nuove strade ai rapporti con l’Est, mentre con l’Occidente la situazione resta comunque molto complicata.

Si comincia con Myanmar. I colloqui con il presidente birmano Htin Kyaw aprono l’agenda di Putin. È la prima visita del neo capo di stato di Myanmar. Secondo l’assistente del presidente russo Yuri Ushakov i due leader discuteranno temi di attualità dell’agenda bilaterale, incentrata sulla cooperazione e gli investimenti, e si scambieranno opinioni su questioni regionali. Dopo di che, il leader russo parlerà con il sultano del Brunei Hassanal Bolkiah per uno scambio di opinioni sulle prospettive di sviluppo della cooperazione nei settori politico, commerciale, economico e umanitario; con il primo ministro della Thailandia Prayuth Chan-Ocha, con il quale il leader russo prevede di concentrarsi sul settore tecnico-militare e umanitario; con i premier cambogiano Hun Sen, malese Najib Razak, vietnamita Nguyen Xuan Phuc, di Singapore Lee Hsien Loong e laotiano Thongloun Sisoulith.

L’Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN) comprende Brunei, Vietnam, Indonesia, Cambogia, Laos, Malesia, Myanmar, Singapore, Thailandia e Filippine. Un vertice Russia-ASEAN si svolge in Russia oggi e domani. È il più grande forum internazionale organizzato in Russia nel 2016, sotto lo slogan “Verso un partenariato strategico per il bene del bene comune”.

Eurasiatx/Askanews

Print this entry

  Article "tagged" as:
  Categories:
view more articles

About Article Author

Cecilia Valentini
Cecilia Valentini

View More Articles