Atteso segretario di Stato Vaticano a Mosca ad agosto

Jun 21, 2017 10:16 am

La visita ancora non confermata da fonti ufficiali

I rapporti tra lo stato del Vaticano e lo stato russo sono “in ampio miglioramento”, e proprio in questa prospettiva “si attende la visita del Segretario di Stato” Vaticano Pietro Parolin “a Mosca ad agosto”. Lo ha detto in un colloquio con Askanews il direttore dell’Istituto di Storia Mondiale dell’Accademia Russa delle Scienze Alexander Chubarian.

L’accademico ha fatto oggi gli onori di casa nella storica sede di quello che per i russi è il tempio del pensiero scientifico, ospitando il convegno “L’Ostpolitik vaticana, l’Unione Sovietica e la Chiesa ortodossa russa (1958-1978)”. Molti gli ospiti giunti da Roma, la due giorni di studi si è aperta con un saluto del vice ministro degli Esteri russo Aleksey Meshkov e del presidente del dipartimento per le Relazioni Ecclesiastiche Esterne del Patriarcato. Nel convegno si è parlato a lungo anche della figura di Agostino Casaroli, cardinale e arcivescovo cattolico italiano, segretario di Stato dal 1979 al 1990.

La visita di Parolin, ancora non confermata da fonti ufficiali, “penso che sarà un buon segno” afferma lo scienziato. “Vuol sicuramente dire che i rapporti vanno avanti secondo una linea di crescita ed è bene. Più in generale mi sembra che in Europa ci si sta rendendo conto della necessità di un miglioramento delle relazioni con Mosca. In questo metto nel conto anche le visite precedenti della cancelliera tedesca Angela Merkel qui e del presidente russo Vladimir Putin a Parigi. Senza la Russia è difficile parlare della situazione europea e poi ci sono pericoli comuni: dopo tre settimane di seguito di attentati a Londra e Parigi, bisogna pensarci. Ma per quanto riguarda il Vaticano, un impulso serio lo ha dato l’incontro del Patriarca Kirill con Papa Francesco all’Avana. Il Papa è una persona molto umana e questo apre grandi prospettive”.

Eurasiatx/Askanews

Source URL: http://eurasiatx.com/atteso-segretario-di-stato-vaticano-mosca-ad-agosto/