Cina ufficializza: oltre 1.000 mld di yuan per spesa militare 2017

Aumento del 7% della spesa, ma è il più basso dal 1991
Cina ufficializza: oltre 1.000 mld di yuan per spesa militare 2017
06 March 10:10 2017 Print This Article

Il budget che la Cina destina alle spese militari, il secondo più grande del pianeta dopo quello degli Stati uniti, supererà per la prima volta i 1.000 miliardi di yuan quest’anno: lo ha ufficializzato un alto responsabile del ministero delle Finanze di Pechino. Le spese militari della Cina aumentano così del 7%, a 1.040 miliardi di yuan (pari a circa 143 miliardi di euro), ha precisato un responsabile citato dall’agenzia ufficiale Xinhua.

Secondo l’agenzia Bloomberg, questo è per la Cina l’aumento più basso dal 1991, ma resta ancora leggermente superiore alla previsione di crescita economica per il 2017 annunciata ieri dal premier cinese Li Keqiang.

La portavoce del Parlamento cinese, Fu Yin, aveva annunciato sabato un rialzo “di circa il 7%” delle spese militari, senza però precisare la cifra esatta del budget destinato alla Difesa. Già l’anno scorso la Cina aveva aumentato gli stanziamenti per la spesa militare del 7,6%.

L’annuncio dell’aumento del budget per la difesa cinese giunge dopo che il presidente degli Stati uniti Donald Trump ha ufficializzato un massiccio aumento (quasi il 10%) della spesa militare Usa. Se la Cina ha moltiplicato per dieci il suo bilancio della difesa in 15 anni, resta comunque di gran lunga inferiore a quella di Washington.

Le forze armate americane possono contare su 604.5 miliardi di dollari (575 miliardi di euro), secondo l’Istituto Internazionale di Studi Strategici (IISS) di Londra. Le spese militari di Pechino, tuttavia, sono significativamente superiori a quelli della Russia (terzo budget in tutto il mondo con 56 miliardi di euro), Arabia Saudita (54,1), Regno Unito (49,9) e Francia (44,9).

L’esercito cinese, le cui truppe sono state ridotte della metà a fine degli anni ’80, rimane il più grande al mondo in termini di effettivi (2 milioni), Nato esclusa.

Eurasiatx/Askanews

Print this entry

  Article "tagged" as:
  Categories:
view more articles

About Article Author

Nicole Volpe
Nicole Volpe

View More Articles