Cremlino conferma incontro Putin-Erdogan in Russia a inizio agosto

La conferma viene a poche ore dal tentato colpo di stato turco
Cremlino conferma incontro Putin-Erdogan in Russia a inizio agosto
20 July 14:26 2016 Print This Article

Il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan si incontreranno nella prima settimana di agosto in Russia. Lo ha detto l’addetto stampa del presidente russo, Dmitry Peskov. “In effetti, oggi, attraverso canali diplomatici viene preparato ed elaborato l’incontro tra Putin e Erdogan. Eravamo d’accordo che questo incontro avrà luogo ai primi di agosto, sarà nella Federazione Russa, ma non viene specificata la città e la data”, ha detto Peskov, che ha negato che l’incontro si terrà a Baku, in Azerbaigian. “Baku deve ospitare la riunione trilaterale dei presidenti di Russia, l’Azerbaigian e l’Iran” ha detto Peskov.

La conferma viene a poche ore dal tentato colpo di stato turco, che è stato bloccato sul nascere nella notte del 16 luglio, ad Ankara e Istanbul. Secondo le ultime informazioni, 190 cittadini turchi sono stati uccisi e più di 100 ribelli uccisi, circa 1.500 persone sono rimaste ferite.

Molti danno per scontato che l’incontro Erdogan-Putin sarà a Sochi sul Mar Nero, da dove dovrebbe ripartire il reset delle relazioni tra Mosca ed Ankara. I due presidenti si vedranno prima del G20 cercando anche di mettere una pietra sopra il difficile momento che hanno vissuto per oltre 7 mesi i rapporti tra i due Paesi. È stato infatti l’abbattimento del jet russo in territorio siriano, ma vicino al confine turco, lo scorso novembre ad aprire uno dei capitoli più neri nella storia dei due Paesi: il primo impegnato a rafforzare la sua influenza geopolitica e direttamente coinvolto nella soluzione del conflitto siriano, il secondo, membro della Nato ma fino allo scorso autunno partner privilegiato della Federazione russa.

Eurasiatx / Askanews

Print this entry

  Article "tagged" as:
  Categories:
view more articles

About Article Author

Davide Lonardi
Davide Lonardi

Giornalista iscritto dall'Ordine Nazionale dal 2011, nutre una particolare passione per il mondo dell'editoria online. Collabora con diverse testate occupandosi anche di strategie di marketing e di personal branding sul web

View More Articles