Lavrov: riavvicinamento Mosca-Ankara favorirà soluzione siriana

Distensione tra Russia e Turchia "avrà un effetto positivo"
Lavrov: riavvicinamento Mosca-Ankara favorirà soluzione siriana
12 July 15:56 2016 Print This Article

La normalizzazione dei rapporti tra Mosca e Ankara favorirà la ricerca di una soluzione al conflitto siriano. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov da Baku, in Azerbaigian. Il riavvicinamento tra Russia e Turchia “avrà un effetto positivo sulla regione e, auspicabilmente, ci aiuterà a trovare un approccio comune per superare la crisi siriana”, ha detto Lavrov in una conferenza stampa con il suo collega azero Elmar Mammadyarov.

Il ministro degli Esteri russo ha anche sottolineato che la conversazione “franca”, tenuta lo scorso 30 giugno a Sochi con il suo omologo turco Mevlut Cavusoglu faciliterà un dibattito aperto in merito all’attuazione delle decisioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e il Gruppo di sostegno internazionale per il dialogo Siria.

I rapporti tra Mosca e Ankara si sono deteriorati dopo l’abbattimento da parte di un caccia turco il 24 novembre 2015 di un aereo militare russo Su-24, che stava tornando alla sua base, dopo il bombardamento di strutture terroristiche in Siria.

Eurasiatx/Askanews

Print this entry

  Article "tagged" as:
  Categories:
view more articles

About Article Author

Cecilia Valentini
Cecilia Valentini

View More Articles