Nagorno Karabakh, possibile riunione Armenia-Azerbaigian a Vienna

La settimana prossima, sotto egida Gruppo Minsk per la tregua
Nagorno Karabakh, possibile riunione Armenia-Azerbaigian a Vienna
12 May 17:53 2016 Print This Article

I leader di Armenia e Azerbaigian potrebbero incontrarsi la settimana prossima a Vienna per discutere della fragile tregua nella regione contesa del Nagorno Karabakh, enclave armena in territorio azero. Gli alti diplomatici di Stati Uniti, Russia e Francia, che stanno lavorando per la cessazione delle ostilità nella regione, dovrebbero prendere parte ai colloqui.

“Un incontro tra i presidenti di Armenia e Azerbiagian è in programma per la prossima settimana”, ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. Se l’incontro tra il capo di stato azero Ilham Aliyev e la sua controparte armena, Serzh Sarkisian, si svolgerà sarà il primo faccia a faccia da quando si sono verificati i violenti scontri del mese scorso in cui sono morte curca 110 persone.

“Alla luce dei recenti episodi di violenza e dell’urgenza di ridurre le tensioni lungo la linea di contatto, riteniamo che sia venuto il momento che i presidenti di Armenia e Azerbiagian si incontrino. I nostri ministri degli Esteri sono pronti a organizzare questa riunione per la prossima settimana a Vienna2, si legge in una nota del Gruppo di Minsk, presieduto da Russia, Francia e Usa.

Eurasiatx/Askanews

Print this entry

  Article "tagged" as:
  Categories:
view more articles

About Article Author

Cecilia Valentini
Cecilia Valentini

View More Articles