Nato sta pensando di riallacciare rapporti formali con Russia

Con prima riunione del Consiglio Nato-Russia dal 2014
Nato sta pensando di riallacciare rapporti formali con Russia
20 January 18:11 2016 Print This Article

La Nato sta discutendo se invitare la Russia ai primi colloqui formali dal 2014, nel tentativo di riallacciare un rapporto messo a dura prova dalla crisi ucraina, dicono fonti diplomatiche. Nonostante le differenze, le due parti riconoscono la necessità di “trasparenza” sullo sfondo di varie crisi, dall’Ucraina alla Siria, ha detto la fonte. “La riunione non avrà luogo prima della riunione dei ministri della Difesa Nato (10-11 febbraio), ma è probabile a fine febbraio o inizio marzo” ha detto una fonte all’Afp. “Dobbiamo ancora parlare alla Russia dell’incontro e della possibile agenda. Ci sarà senz’altro l’Ucraina, ma dovremo anche vedere che altro c’è” ha aggiunto. L’Alleanza atlantica ha sospeso ogni collaborazione con la Russia dopo l’annessione della penisola ucraina della Crimea nel 2014, ma ha deciso di non smantellare il consiglio Nato-Russa, che riunisce i 28 stati membri e la Russia, solitamente a livello di ambasciatori, ma non è più stato convocato dopo l’ultima gelida riunione di giugno 2014.

Secondo le fonti l’obiettivo ora è di tenere una serie di riunioni del Consiglio prima del vertice Nato di Varsavia a luglio nel quale i leader approveranno il rafforzamento dell’allerta per contrastare una Russia sempre più assertiva. Le fonti dicono che la ripresa dei contatti non implica un ammorbidimento della posizione della Nato, ma un tentativo di gestire meglio un rapporto che si preannuncia problematico anche per gli anni a venire. “L’obiettivo di questo nuovo dialogo è duplice, deterrenza e trasparenza” ha detto una fonte. “Siamo pronti a parlare in modo che la situazione non degeneri … Sappiamo che abbiamo di fronte anni, forse decenni, di tensione con la Russia e questo non farebbe che riconoscere il fatto che dobbiamo trovare un modus vivendi” ha aggiunto.

Eurasiatx / Askanews

Print this entry

  Article "tagged" as:
  Categories:
view more articles

About Article Author

Davide Lonardi
Davide Lonardi

Giornalista iscritto dall'Ordine Nazionale dal 2011, nutre una particolare passione per il mondo dell'editoria online. Collabora con diverse testate occupandosi anche di strategie di marketing e di personal branding sul web

View More Articles