Russia, banca centrale taglia a sorpresa tasso guida al 9,75%

Per la prima volta da settembre
Russia, banca centrale taglia a sorpresa tasso guida al 9,75%
24 March 16:21 2017 Print This Article

Con una mossa a sorpresa la banca centrale russa ha abbassato il suo tasso di riferimento, per la prima volta da settembre, segnalando la volontà di continuare su questa strada nei prossimi mesi, allentando leggermente la sua politica molto restrittiva in una fase di recupero per l’economia nazionale. Il calo di un quarto di punto al 9,75%, è stato annunciato dopo una riunione ordinaria di politica monetaria della Banca di Russia, per la quale gli economisti si erano mostrati divisi nelle loro previsioni .

“Il rallentamento dell’inflazione è più marcato del previsto, le aspettative di inflazione continuano a diminuire e l’economia è in ripresa” riassume l’istituzione in un comunicato. La banca centrale stima l’inflazione su base annua al 4,3% anno su anno contro il 5% nel mese di gennaio, livelli ben lontani dal 15% raggiunto nel 2015 con effetti distruttivi per il potere d’acquisto delle famiglie.

“I rischi di inflazione sono diminuiti leggermente, ma restano elevati. In queste circostanze, data la politica monetaria moderatamente restrittiva, l’obiettivo di inflazione del 4% sarà raggiunto entro la fine del 2017”, dice la banca centrale, citando “la possibilità di abbassare gradualmente il tasso ufficiale nel secondo e terzo trimestre”.

Quest’ultima decisione “probabilmente segna l’inizio di un lungo ciclo di tagli dei tassi” fino all’8% alla fine del 2017 e al 6% alla fine del 2018, ha previsto William Jackson, analista della società Capital Economics, anticipando un ulteriore rallentamento dell’inflazione.

La banca centrale ritiene che la ripresa economica del Paese sarà “più veloce del previsto” e si aspetta una crescita del prodotto interno lordo tra l’1% e l’1,5% quest’anno, dopo le contrazioni di 0,2% nel 2016 e del 2,8% nel 2015.

Eurasiatx/Askanews

Print this entry

  Categories:
view more articles

About Article Author

Nicole Volpe
Nicole Volpe

View More Articles