Russia “interessata a vera e propria partnership con Usa”

Un decreto firmato da Putin rilancia
Russia “interessata a vera e propria partnership con Usa”
04 January 10:26 2016 Print This Article

“La Russia è interessata a costruire una vera e propria partnership con gli Stati Uniti sulla base di interessi coincidenti, anche nella sfera economica”. Lo si legge nei piani strategici approvati oggi dal leader del Cremlino Vladimir Putin, indicati come “Strategia di sicurezza nazionale della Federazione Russa” ed emanati per decreto. Un segnale chiaro ed evidente che Mosca non vuole fermarsi al quel rituale diplomatico dei “clinking glasses” avvenuto tra Putin e Barack Obama all’Onu a fine settembre. E non le basta nemmeno il successivo faccia a faccia tra i due leader su Siria e Ucraina a margine del G20. Ma vuole piuttosto qualcosa di più di un semplice riavvio del dialogo.

Nel documento si parla anche “dell’influenza chiave delle relazioni russo-americane sullo stato della situazione internazionale nel suo complesso” e si specifica che, tra gli aspetti più importanti di questa partnership, c’è il miglioramento dei meccanismi di controllo degli armamenti e questioni legate alla non-proliferazione delle armi di distruzione di massa.

La Russia è inoltre “pronta a sviluppare relazioni con la Nato su base egalitaria, al fine di rafforzare la sicurezza nella strategia di sicurezza nazionale per la regione Euro-atlantica”. Ma ritiene l’allargamento dell’Alleanza Atlantica ai confini russi una minaccia alla sicurezza nazionale. “L’aumento del potenziale militare della Nato, l’espansione delle sue missioni globali che violano le norme del diritto internazionale, l’estensione dell’attività militare dei paesi del blocco, il futuro allargamento dell’Alleanza Atlantica, l’approccio della sua infrastruttura militare ai confini russi rappresentano una minaccia alla sicurezza nazionale”, dice il testo del documento.

Eurasiatx/Askanews

Print this entry

  Article "tagged" as:
  Categories:
view more articles

About Article Author

Cecilia Valentini
Cecilia Valentini

View More Articles