Spopola l’italiano in Russia, protagonista Olimpiadi scolastiche

Novanta ragazzi solo a Mosca si stanno cimentando nei test
Spopola l’italiano in Russia, protagonista Olimpiadi scolastiche
11 February 09:39 2016 Print This Article

Venerdì a Mosca, presso la Duma municipale si discute l’eventuale ingresso della lingua italiana come materia di esame di maturità (iEGE). Intanto la favella di Dante già sta partecipando alle Olimpiadi scolastiche russe, per la prima volta. In questi giorni nella prestigiosa Università statale linguistica di Mosca (MGLU) 90 ragazzi si stanno cimentando nei test di italiano.

La nostra lingua sta guadagnando evidentemente posizioni, come anche il cinese e lo spagnolo, altre “rare” per la scuola russa, entrate però nel corso di insegnamento di alcuni istituti. E grazie alle competizioni studentesche (a Mosca e dintorni si chiamano Olimpiadi) queste lingue potranno occupare il loro posto alla pari dell’inglese, del francese e del tedesco che hanno già lo status di materia d’esame (iEGE) per il test di maturità.

Alla cerimonia presso l’Aula Magna della Mglu ha partecipato il primo consigliere d’ambasciata Agostino Pinna e altri rappresentanti diplomatici spagnoli e cinesi, congratulandosi con gli scolari che hanno raggiunto la terza tappa delle “Olimpiadi” e che ora dovranno puntare alla finale che si svolgerà a Volgograd, nel Sud della Russia, a metà aprile.

Eurasiatx/Askanews

Print this entry

  Article "tagged" as:
  Categories:
view more articles

About Article Author

Cecilia Valentini
Cecilia Valentini

View More Articles