Usa 2016, Trump e la politica estera: meno Nato, più Putin

Nuovo presidente vuole da alleati contributo più oneroso a difesa
Usa 2016, Trump e la politica estera: meno Nato, più Putin
09 November 09:58 2016 Print This Article

L’avvento di Donald Trump alla Casa bianca ha un effetto dirompente non solo negli Stati uniti, ma rischia di rivoluzionare lo schema delle alleanze nel mondo e di destabilizzare profondamente gli equilibri che si sono consolidati durante i due mandati di Barack Obama. Rapporti con la Russia, proiezione in Asia, alleanza con l’Unione europea, mega-aree di libero scambio internazionali: sono tutti temi sui quali il ciclone Trump potrebbe abbattersi con effetti dirompenti.

TRUMP E LA RUSSIA

Durante la campagna elettorale, il fronte democratico ha colpito duro Trump, dopo che questi non ha nascosto il suo apprezzamento per il presidente russo Vladimir Putin. “Credo che avrei una buona relazione con Putin (…) Lui si è comportato da leader, molto di più di quanto non lo sia stato il nostro Presidente”, ha affermato in uno dei confronti televisivi il miliardario neo-presidente, il quale ha espresso la volontà di ristabilire con Mosca rapporti che, negli ultimi anni, si sono fortemente deteriorati. Putin, dal canto suo, è stato il primo leader straniero a congratularsi con Trump e ha auspicato un “dialogo costruttivo”.

TRUMP E LA NATO

Trump non apprezza particolarmente la Nato. Così, ancor prima di ottenere la candidatura, quello che poi sarebbe diventato presidente ha chiarito che, in caso di attacco russo agli Stati baltici, che sono in prima linea rispetto alla Russia, gli Stati uniti dovrebbero decidere se intervenire o meno solo se questi paesi “avranno rispettato gli obblighi con noi”. Questa dichiarazione ha suscitato particolare ansia a Bruxelles, dove ha sede l’Alleanza atlantica. Jens Stoltenberg, il segretario generale, ha ricordato come le guerre mondiali abbiano dimostrato che “la pace in Europa è importante anche per la sicurezza degli Stati uniti”.

Eurasiatx/Askanews

Print this entry

view more articles

About Article Author

Cecilia Valentini
Cecilia Valentini

View More Articles